Under Water Silvia & the Fishes on Friday

Under Water il nuovo album di Silvia & the Fishes on Friday

Presentazione a Udine, presso La Girada
domenica 29 marzo 2015

Domenica 29 marzo, alle 18.30, presso La Girada, a Udine, verrà presentato Under Water, il nuovo atteso lavoro di Silvia & the Fishes on Friday. Frutto della collaborazione con il musicista e produttore irlandese Paul Pilot (Rue Royale, Sea+Air, Duke Special), Under Water è un EP di cinque canzoni che rappresenta al meglio il mondo del duo udinese formato da Silvia Guerra e Guido Michielis.

Grazie alle nuove sonorità esplorate durante le registrazioni a Berlino, Under Water riesce a trasmettere emozioni inedite e a trasportare l’ascoltatore in un mondo fiabesco e tutto da scoprire. Il raffinato indie-folk del gruppo acquista un tono più aggressivo e articolato che, unendosi con il timbro caldo del suono acustico, forma un tappeto sonoro sul quale si adagiano i testi sognanti ed evocativi.

Il titolo dell’EP è un chiaro invito ad ascoltare con attenzione la musica del gruppo, un’esortazione a non fermarsi sulla superficie, ma immergersi nei suoni e nelle parole: solo calandosi totalmente nelle atmosfere di Under Water, infatti, è possibile cogliere appieno le sensazioni e gli stati d’animo che il duo udinese intende trasmettere con questo nuovo lavoro.

Under Water, nuovo EP di Silvia & the Fishes on Friday, sarà presentato domenica 29 marzo presso La Girada a Udine alle 18.30.

Silvia & the Fishes on Friday

Silvia & the Fishes on Friday nascono nel 2010 a Udine dall’incontro delle sensibilità di Silvia Guerra e Guido Michielis. Entrambi con studi di chitarra e canto alla spalle, ispirati dalla tradizione cantautorale di stampo nord europeo, Silvia e Guido decidono di dare vita a un’unione artistica in grado di tradurre in musica e testi i propri stati d’animo e le sensazioni che vi gravitano intorno.

Una capacità che dà presto i suoi frutti: attraverso le tante esibizioni live, il gruppo affina il proprio stile musicale, acquisisce una sempre maggiore padronanza degli strumenti e mostra un’originale capacità di trasmettere emozioni al pubblico. Una sensibilità che caratterizza Silvia & the Fishes on Friday fin dagli esordi e che trova il suo naturale compimento nell’omonimo demo del 2011, «un lavoro acustico, delicato – sottolineano Silvia e Guido – un primo tentativo di mettere in musica le nostre emozioni». L’intensa attività dal vivo prosegue per tutto il 2011 e vede il gruppo esibirsi sempre di più oltre i confini della propria regione, raggiungendo nuovi ascoltatori in tutta Italia.

Il 2012 è l’anno del primo album, Fishes Bowl. Pubblicato dall’etichetta giapponese Sing-Pole Records, rappresenta un’ulteriore evoluzione del gruppo e permette a Silvia & the Fishes on Friday di affrontare un numero sempre maggiore di concerti: grazie alla pubblicazione dell’album anche sul mercato nipponico, nel 2013 la band intraprende un tour in Giappone. Numerosi inoltre i live in Austria e in Germania, come l’importante partecipazione al prestigioso Rudolstadt Festival, e i concerti a supporto di alcuni delle più importanti artisti indie europei (tra i quali Maximilian Hecker).

L’incontro con il musicista e produttore irlandese Paul Pilot (Rue Royale, Sea+Air, Duke Special), permette a Silvia e Guido di esplorare nuovi territori musicali alla ricerca delle propria autentica identità artistica: nel corso degli anni, grazie all’esperienza maturata, le atmosfere evocate da Silvia & the Fishes on Friday passano da un cantautorato di stampo nord europeo a un sempre più raffinato indie-folk. L’introduzione di nuovi strumenti suonati da Guido si unisce ora al timbro caldo del suono acustico, mentre effetti sulla chitarra creano un sound più aggressivo e articolato che, assieme ai testi, riesce a suggerire inedite atmosfere ed evocare nuove suggestioni. Un mondo fiabesco e sognante che trova la sua espressione in Under Water, il nuovo EP del gruppo, in uscita il 29 marzo.

«Abbiamo lavorato molto su noi stessi – dicono Silvia e Guido – grazie a Paul siamo stati in grado di capire cosa volevamo comunicare e a metterlo in musica. Under Water è un lavoro che ci rappresenta appieno: i luoghi e le sensazioni che lo caratterizzano sono frutto dei nostri vissuti, delle nostre esperienze». Under Water, il nuovo EP di Silvia & the Fishes on Friday, sarà presentato a Udine, presso La Girada, il 29 marzo.

Per maggiori informazioni
Facebook
• E-mail: [email protected]
• Ufficio Stampa: Stelle senza nome, di Fabio Dalmasso. E-mail [email protected] – tel. 340.7320118

Ti potrebbe interessare anche...