Satira, musica, attualità e informazione: la Radiotelevisione svizzera italiana diventa “Skanzonata” (dal 21 giugno)

MILANO – Dal 21 giugno al 23 agosto, ogni mercoledì dalle ore 21 alle 22, sulla Rete 3 della RSI, Radio Svizzera Italiana, andrà in onda “Skanzonata”, il nuovo programma scritto e condotto da Roberto Manfredi, autore televisivo e radiofonico, scrittore ed ex produttore discografico, e Andrea Rigazzi, conduttore e giornalista di RSI. Il format è tratto dall’omonimo libro “Skanzonata-La canzone umoristica e satirica italiana da Petrolini a Caparezza”, scritto da Roberto Manfredi, uscito lo scorso anno e pubblicato da Skira. 
In ogni puntata si affronterà un tema di larga attualità, con una vera e propria colonna sonora di canzoni strettamente legate all’argomento trattato. Nel corso del programma interverranno notissimi ospiti del mondo dell’informazione, dello spettacolo, della cultura e della musica, tra cui Mara Maionchi, Elio, Selvaggia Lucarelli, Alessandro Borghese, Roberto D’Agostino, la testata Lercio, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Paolo Ruffini, Vittorio Sgarbi, Renzo Arbore, Morgan, Piero Chiambretti e molti altri.
Mercoledì 21 giugno, per il debutto di “Skanzonata” (il titolo della prima puntata è “Sogno o incubo americano nell’era di Trump?”), parteciperanno Renzo Arbore e Piero Chiambretti e ci sarà un contributo del giornalista e conduttore televisivo Alan Friedman. La canzone madre della puntata, ispiratrice degli altri brani che verranno trasmessi, sarà “Tu vuò fa l’americano”, portata al successo dal grande Renato Carosone. La seconda puntata, che sarà dedicata al sesso, ospiterà il tastierista (e scrittore) Rocco Tanica, storico componente del gruppo Elio e Le Storie Tese, e il noto pornodivo internazionale Franco Trentalance.

Gli altri temi che verranno trattati saranno l’ossessione del food, il potere globale della televisione, le fake news e l’informazione digitale, la scomparsa della discografia, l’importanza del corpo e dell’immagine, la nuova satira e molto altro.
“Skanzonata” sarà una trasmissione inedita, che mescolerà informazione, attualità, musica, satira e umorismo. Il programma sarà disponibile anche in streaming e in Podcast.

Skanzonata – In onda sulla Rete 3 della Radio Svizzera Italiana ogni mercoledì alle ore 21, dal 21 giugno al 23 agosto.

Facebook Comments

87total visits,3visits today

You may also like...