Music Event

Polemica – è uscito il loro nuovo album “Breach”

Polemica – è uscito il loro nuovo album “Breach”

Polemica e’ una band alternative rock(ITA/USA) nata nel 2016. La band registra il primo disco auto-prodotto in pochi mesi dello stesso anno, dal titolo “Keep Your Laws Off My Mind”. Per promuoverlo effettua diversi concerti in Italia e tre tour europei tra il 2016 e il 2017 riscuotendo molti consensi.

Hilary Binder (voce) e’ una musicista americana che ha sviluppato la sua attività musicale principalmente come batterista e poi cantante. Ha mosso i primi passi nella mitica scena punk di Washington, sua città di origine, negli anni ‘80, per poi passare nell’altrettanto effervescente scena di San Francisco per 10 anni con vari progetti di cui SABOT (storico duo math/punk) è il principale. Con questa band si trasferisce nei ‘90 in Europa, per proseguire l’attività concertistica che la porta a suonare in tutto il mondo e registrare diversi dischi. E’ nel gruppo vocale femminile da lei fondato KAČKALA con cui incide e va in tour e nel trio di improvvisazione RIOT come batterista. Giulio Marino (basso/cori) ha attraversato come strumentista diversi generi dall’inizio punk/new wave al Jazz, al rock, alla sperimentazione. Ha partecipato a diversi progetti (Materiale Resistente, Disorchestra) e suonato con musicisti di varia estrazione. Attualmente suona anche nel trio di improvvisazione RIOT. Vincenzo Vik Di Santo (batteria/cori) e’ un polistrumentista che affianca la sua attività di musicista a quella di docente di batteria. E’ membro di diversi gruppi con cui incide e va in tour (Suricates, Aforisma). Attualmente svolge anche attività di session-man affiancando diversi musicisti pop, blues, rock, funk. Zilvio (chitarra/synth/cori) e’ un musicista che fa della ricerca sonora il suo tratto distintivo. Ha suonato e inciso con diverse band (Lady Malferma, Crazy Children) e sviluppato progetti solisti di sperimentazione sonora. Attualmente suona anche nel trio noise/sperimentale WHITE RUSSIA.

Presentazione di Breach:

Un anno dopo “Keep Your Laws Off My Mind”, Polemica torna con un disco che contiene 10 tracce intense nelle liriche e piene di potenza sonora. Breach è violazione di convenzioni, ricerca di purezza, affermazione di identità non definita, eppure chiara. Passaggi dolorosi al passo di quel che resta del rock, aperture felici di vitalità sperimentale, inni rumorosi. Una danza circolare che inizia dove finisce (traccia 10, “Welcome to the Show”).

Secondo le parole della band:

Breach è un album diretto, essenziale, in cui la ricerca che abbiamo voluto inconsciamente fare è essenzialmente sul come e quanto relazionare la propria identità sessuale, politica, sociale con l’universo della strada. Abbiamo lavorato molto sulla resa temporale delle canzoni così da renderle delle dichiarazioni secche, concise ma con la sensazione di attraversare una regione più vasta e articolata. Le liriche di Hilary sono pura letteratura americana. La paranoia metropolitana, l’affermazione della propria umanità, la brutalità dei gesti e l’infinita compassione per la bellezza dei creativi. La band ha lavorato sulla musica costruendo e decostruendo, improvvisando e strutturando. Alla fine il disco ci è sembrato un fluido, con l’elettricità, l’elettronica primitiva, la tensione ideale e la terrena voglia di movimento del corpo. L’artwork di Dana Smith, artista di San Francisco, è pop, simbolista, potente nel gioco della band e dell’album. 10 brani energetici, in cui abbiamo stimolato le nostre differenti personalità musicali. Il punk, il funk, il noise: Breach è il nostro think-rock”.

Breach è stato finanziato grazie ad una campagna di crowdfunding. E’ stato registrato, mixato, masterizzato e coprodotto da Ale Sportelli, Pisa (alesportelli.com).

Breach online: https://polemica.bandcamp.com/

Breach:

Release date: 9 giugno 2018

genere: thinkrock

etichetta: auto-produzione

Tracklist:

01. A Walk in the Park
02. The Bell
03. Passenger on the Ghost Ship
04. Man’s Privilege
05. Psychopath Mind
06. Silly Me
07. Morning Fight
08. Need More Time
09. Breach
10. Welcome to the Show

Line up:

Hilary Binder (voce)

Giulio Marino (basso/cori)

Vincenzo Vik Di Santo (batteria/cori)

Zilvio (chitarra/synth/cori)

POLEMICA su Facebook: https://www.facebook.com/polemicaband/

About Author