PER UN’ ESTATE IMPERDIBILE IL NUOVO VIDEO DEI MARTE SU YOUTUBE

Ancora in classifica tra i migliori brani indipendenti più trasmessi dalle radio, con views su You tube e sui social che continuano a moltiplicarsi, i Marte hanno pubblicato pochi giorni fa il nuovo singolo CHE AFFONDA, accompagnato anche dal ufficiale.

La storia di una ragazza incerta alle prese con la classica storia estiva, di quelle che almeno, tutti una volta nella vita hanno vissuto, “Estate che affonda” è un invito a lasciarsi andare, a scogliere tutti nodi che ci impediscono di osare un po’ di più : “Se ti cambiare con un nodo alla gola non sai più stare sola ora è come volare”, recita il pezzo; a volte avvertiamo dentro di noi l’istinto di cambiare, di dare una svolta alla nostra vita ma, qualcosa, sembra bloccarci, per paura di quello che sarà. Nel videoclip del brano, vediamo infatti questa ragazza assopita dai suoi pensieri e trattenuta anche nei suoi movimenti: gli altri si divertono nella piscina, lei è assorta e non riesce a godersi il momento. “Cerchi un po’ di colore cerchi un po’ di calore solo stupide storie assuefatte alle noie e ti perdi la sera”. Il cantante cerca allora di convincerla, avvicinandosi a lei e comunicandole con voce suadente, oltre che con lo sguardo sotteso, quanto non valga affatto la pena, perdersi in inutili congetture. “Ma ti fermi a pensare se era giusto provare quella strana emozione oltre le paranoie ma è la solita noia che ti vuole bene nuda con le tue paure scappa dalle selve oscure torna alle emozioni pure”. Ma ecco che nel bridge sembra capovolgersi questo senso, facendoci intuire che questo lasciarsi andare – che una parte di lei invocava- non era altro che una via d’uscita dalla noia e dalla routine: era giusto o no? Si chiede la sua coscienza, ma le parole successive fanno già presagire, più che luna risposta, una sorta di  compromesso tra la sua voce e quella del cantante: occorre fuggire dalla paure e vivere le emozioni nella loro purezza e spontaneità “Ma adesso non ci pensare, a questa vita distorta, le stelle accendono il mare. Così , alla fine del video, in uno scenario molto suggestivo, la ragazza non solo si lascia andare, ma si lascia anche trasportare dal ritmo della musica, che la seduce in un ballo al limite con il sogno.

Come in VERTIGINI – la cui protagonista del video era niente meno che  Clizia Incorvaia – anche in ESTATE CHE AFFONDA vediamo Massimiliano Gallo alla regia; ricordiamo infatti che  Massimiliano, oltre ad essere l’autore di tutti i brani de I Marte, è il videomaker di tutti i video della band. Quella di Gallo è infatti una capacità più che innata di comunicare con le immagini, oltre che con i suoni, talvolta accostandoli tra di loro e creando incredibili sfumature inedite di significati.

Sonia Bellin

LINK DEL NUOVO SINGOLO “ESTATE CHE AFFONDA”:

MARTE - Estate Che Affonda (Official)
Watch this video on YouTube.

LINK della band:

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7GDRdjhg7ucvMFi6fAPuZe?si=w08t5-DDQ4mEw9Zz1g39wg

Facebook: https://www.facebook.com/musicmarte/

https://www.instagram.com/music_marte/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCVPcbe966MWbPLUwX6R09qA