“Nel mio nuovo singolo la voce sublime di Veronica Marchi”, intervista ad Anna Luppi

Anna Luppi

Abbiamo incontrato Anna Luppi, cantante, compositrice e flautista. Dal 24 gennaio è disponibile “È già primavera (feat. Veronica Marchi)” che anticipa il nuovo EP dal titolo “Amarene”.

 

 

Chi è Anna Luppi? Come ti descriveresti in 3 parole?
Mamma, musicista, femminista.

Hai dichiarato che il tuo nuovo singolo, “È già primavera”, è un vero e proprio incrocio di cammini…
Assolutamente sì! Il testo nasce da una bellissima poesia di Enrico Ettore Alberini e la musica dal gusto melodico di Antonio Galuzzi. Il pezzo è prodotto da Massimo Minotti e impreziosito dalla voce sublime di Veronica Marchi. È davvero il frutto di un lavoro di squadra e la cosa mi rende felicissima.

Ci saranno altre collaborazioni nell’EP che uscirà a breve?
“Amarene” è un Ep espressamente dedicato alle collaborazioni e conterrà 4 pezzi ciascuno con un featuring diverso: oltre a Veronica Marchi saranno con me Domenico Imperato, Olden e Elisa Erin Bonomo. Sono tutti artisti che stimo e sono davvero grata a loro per aver voluto essere miei compagni musicali di viaggio.

È complicato mettere insieme delle canzoni di qualità che possano raggiungere un buon numero di persone?
Sì, non è per nulla facile, ma del resto è proprio il cuore di questa grande sfida che è la musica: ammiro chi riesce in questo intento e, nel mio piccolo, cerco di farlo anche io.

Cosa pensi della scena musicale contemporanea?
Tutto il bene possibile: c’è in giro tantissima musica di grande qualità e viviamo un periodo in cui l’accesso alla musica non è mai stato così democratico, sia per chi ascolta che per chi crea.

Stai già pensando a un tour?
Sì, a maggio partirò per alcune date in Belgio, Germania e Austria, presto sveleremo tutti i concerti che accompagneranno l’uscita dell’Ep