MONARKAOTIKA: QUARTI DI FINALE A SANREMO ROCK!

Non è forse un caso che la band composta da Marko Di Turo alla voce, Luka Palminteri alla chitarra, Gianni Di Roma al basso, Michele Marzulli alla batteria e che prende il suo nome dalla farfalla Monarca -famosa per i suoi lunghi viaggi migratori- sia arrivata fino a SANREMO ROCK?

Certo è che i MONARKAOTIKA, con la loro RIDI DI ME ne hanno fatta di strada! Da pochi mesi il radio date del loro primo singolo, il quale, passaggi su passaggi, decolla nella classifica dei brani indipendenti più trasmessi dalle radio italiane. Ma non finisce qui: a distanza di qualche settimana, a ritornano a grande richiesta e, come solo raramente accade, la stessa RIDI DI ME, si piazza di nuovo in classifica, dopo pochissimi giorni di rotazione radiofonica.

Sembra che il fenomeno “Monarka” abbia fatto clamore su un gran numero di critici, oltre che impressionare un pubblico di ascoltatori sempre più vasto: numerosi articoli e recensioni parlano di loro e di come la loro musica sia capace di riportare in auge il caro e vecchi Punk-Rock, rinnovandolo con soluzioni finora inesplorate….un viaggio verso orizzonti mai sconosciuti, verso una meta non prestabilita ma da scoprire passo dopo passo, per giungere in terre inesplorate, sempre seguendo il volo della farfalla Monarca. Un volo in continua ascesa, fino a quest’ultima e fortunata partecipazione a SANREMO ROCK: un evento pressoché unico per le band emergenti e soprattutto per tutte quelle realtà italiane che fanno del rock, il loro genere di riferimento. Qualcosa che i MONARKAOTIKA hanno perseguito fin dall’inizio, ma senza mai scendere a compromessi, senza addossarsi un’etichetta o un stile prestabilito, creandosi uno stile personale, “Monarkiko” per così dire. Un approccio alla scrittura e alla scelta della strumentazione che, nel loro prendere a riferimento la storia del punk e del rock, non smette di sperimentare, in una metamorfosi continua, la stessa che trasforma il bruco in farfalla e la stessa che lì porterà sul palco di Sanremo Rock; manifestazione che ha visto band provenienti da tutta Italia, confrontarsi in nome della musica e che dopo una lunga selezione, ha decretato i Monarkaotika come una realtà volta a rappresentare a pieno titolo il nuovo rock italiano e che gli ha permesso di aggiudicarsi i quarti di finale!

Sonia Bellin

Ti potrebbe interessare anche...