Le Signore del Blues (ma anche del Jazz e del Soul) rivivono con Amanda e la Banda sabato 10 marzo allo Spazio Teatro 89 di Milano

MILANO – Per il penultimo appuntamento della rassegna “Milano Blues 89”, lo Spazio Teatro 89 di Milano ospiterà sabato 10 marzo (inizio live ore 21.30; ingresso 10-13 euro) la formazione Amanda e la Banda, che porterà in scena la storia del blues “al femminile”, raccontata cioè attraverso la rilettura di brani storici interpretati dalle grandi Signore del Blues (ma anche del Jazz e del Soul). In scaletta ballad, gospel e spirituals, il Classic Blues degli anni Venti, i successi delle dive degli anni ’40 e ’50 e le intramontabili hit delle “soul women” degli anni ’60.
Il concerto in programma nell’auditorium di via Fratelli Zoia 89 sarà, inoltre, l’occasione per presentare i brani originali di “Grand Hotel”, il nuovo album della formazione milanese in uscita proprio in questi giorni. Si tratta del secondo lavoro discografico della band: un viaggio attraverso sonorità roots Blues, Gospel, Boogie Woogie, ragtime, Soul e Latin che racconta storie di vita contemporanee e autobiografiche, in bilico tra sorrisi, lacrime e amori. Il primo cd, intitolato “The First and The Last”, è uscito nel 2011, riscuotendo il plauso della critica.

Fondata dalla vocalist Amanda Tosoni nel 2002, la formazione è completata da Andrea Caggiari (bassista e arrangiatore), Marco Confalonieri (piano, hammond, arrangiamenti) e Alex Canella (batteria). Da circa 15 anni il gruppo calca i palchi delle principali manifestazioni italiane di blues e jazz, ma si è esibito anche all’estero, in particolare in Zimbabwe, dove ha partecipato ad alcuni festival, e ad Haiti, nel 2012, portando la propria musica in un tour di solidarietà nei villaggi intorno alla capitale.
Non solo: la band milanese ha aperto i concerti di musicisti del calibro di Earth Wind and Fire Experience e Nine Below Zero e ha condiviso il palco con importanti artisti africani quali Oliver Mtukudzi, Kunle Ayo e Dudu Manhenga, oltre che con Fabio Treves (che di loro ha detto: «Sono bravi, punto e basta, Se volete divertirvi e sentirvi colpiti dalla loro musica, andate a vederli e ad ascoltarli dal vivo»), Eugenio Finardi, Banda Osiris e molti altri artisti europei e statunitensi, tra cui Sandra Hall e Peaches Staten.

SPAZIO TEATRO 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano.
Tel: 0240914901; [email protected]; www.spazioteatro89.org.
Biglietto: 13 euro intero; 10 euro ridotto (convenzioni Arci, Feltrinelli, Socio Coop, Touring Club, IBS, Coop Degradi, under 25, over 65).

MILANO BLUES 89 – IL CALENDARIO
Sabato 21 ottobre – Banfi e Bazzari Band feat. Isabella Casucci

Sabato 28 ottobre – Leo Ghiringhelli quartet

Venerdì 3 novembre – Paul Reddick and The Gamblers, special guest MonkeyJunk

Venerdì 17 novembre – Grayson Capps feat. J. Sintoni & Corky Hughes

Sabato 25 novembre – Gennaro Porcelli

Venerdì 1 dicembre – Gabriele Scaratti band

Venerdì 15 dicembre – Fabio Marza band with Paolo Bonfanti

Sabato 13 gennaio 2018 – T-Roosters

Sabato 20 gennaio 2018 – Blues Guitar Heroes (Bazzari/Gnola)

Sabato 3 febbraio 2018 – Daniele Tenca

Sabato 24 febbraio 2018 – Serata in ricordo di Maurizio Bestetti

Sabato 10 marzo 2018 – Amanda e la Banda

Sabato 17 marzo 2018 – Bill Toms Band