Kondi Band: in arrivo a Milano il connubio tra un dj di NY e un musicista africano

Kondi band

Sabato 15 ottobre arriva al Circolo Arci Biko di Milano, per la sua unica data italiana, la Kondi Band, nata dall’incontro tra due generazioni di musicisti della Sierra Leone. Un progetto che segna, infatti, il connubio artistico tra il percussionista e cantante Sorie Kondi (classe 1960, della Sierra Leone) e il producer/dj Chief Boima (classe 1981, di base a New York e originario della Sierra Leone). La loro musica combina i suoni elettronici delle città nere del Midwest USA (dove Boima è cresciuto) e la musica roots africana di Sorie Kondi. Insieme hanno prodotto un album in uscita a breve per una delle etichette più quotate nel mondo per la scoperta, il lancio e il rilancio dei ritmi black d’autore, l’inglese Strut Records. Il disco è stato anticipato dall’EP Belle Wahalah (questo https://soundcloud.com/strut/kondi-band-belle-wahallah), uscito il 27 maggio.

“Sorie Kondi è un musicista non vedente con una volontà di crescere che non ho mai riscontrato in nessun altro”, racconta Boima. “Il mio lavoro con lui è iniziato con un link di YouTube. Ho scoperto il video della sua canzone Without Money No Family e mi hanno colpito la sua bella voce e i testi socialmente consapevoli. Queste incredibili melodie lui le suonava con un semplice strumento a pollice: il kondi.
Sorie Kondi suona gli strumenti acustici folk della Sierra Leone ma ragiona come un producer di techno… “.

Questo il pensiero maturato nella testa di Chief Boima che, dopo aver scoperto Kondi, ha prodotto una versione remix di Without Money No Family (questa https://www.youtube.com/watch?v=S35ggfyWKUE) che ha successivamente incluso nel suo EP African in New York del 2012, ottenendo consensi dagli addetti ai lavori e entrando in varie dj chart. Dopo questo brano si è rafforzata l’idea di proporre una collaborazione, così Chief ha contattato Sorie e lo ha invitato negli USA per fare un tour insieme. Durante questo periodo Kondi e Boima hanno lavorato su nuove canzoni che costituiscono il nucleo dell’album di prossima pubblicazione.

Questa è la formazione con cui si esibiranno al Biko: Sorie Kondi (voce e kondi), Chief Boima (synth e beat), Will Horrocks (digi percussion) del duo londinese LV e Nwando Ebizie aka Lady Vendredi (voce).

MORE INFO: http://www.strut-records.com/two-generations-of-sierra-leonean-musicians-unite-with-kondi-band/

125total visits,1visits today