Karima 2G: il video di “Africa”, una rivoluzione innescata dal nuovo ritmo sudafricano

Karima 2G

Africa è il nuovo singolo scritto e prodotto da Karima 2G e rappresenta l’inizio di un nuovo percorso artistico per la cantante, rapper e beatmaker romana di origine liberiana.  Dopo i riscontri nazionali e internazionali ottenuti nel 2014 con l’album di debutto solista, 2G (Soupu Music), nel 2015 Karima 2G ha pubblicato il mixtape Revolution in Progress e l’EP Bantu Juke Fever, confermando di essere sempre attenta all’evoluzione dei ritmi urbani.  
 
Musicalmente, questa volta, le influenze arrivano dalla conoscenza, avvenuta circa un anno fa, del gqom, ritmo della nuova generazione sudafricana. “La sua forza – racconta Karima 2G – ha fatto emergere una parte di me che aveva bisogno di uscire. Ogni volta che ascoltavo un pezzo gqom, avvertivo il passo marciante e impetuoso di un popolo uscito vittorioso dopo una lunga battaglia. Tutto questo ha scatenato in me una rivoluzione interiore”.
 
Interiorizzato il concetto dell’african diaspora, l’artista si è concentrata su quello di identità collettiva: “Nel periodo di scrittura del brano ho iniziato a vedermi – continua Karima 2G – come sineddoche di un’intera comunità, unita da una storia, una radice e un’intrinseca fierezza di essere figlia – tra fratelli – di una sola madre: l’Africa. Per quanto con destini e visioni diverse, veniamo dalla stessa terra, siamo nati in Africa. Nel testo dico: ‘some people have to learn that the race is not the case. Same blood, same land. We come from the same place’. Questo pezzo per me è una preghiera valida per qualsiasi credo e religione, un appello alla fratellanza, parola chiave su cui mi sono concentrata dopo aver visto un documentario sulla guerra civile in Liberia, in cui scorre l’immagine di una donna che dice: “please stop killing our children’. Ho scritto i versi “please open your eyes. Is time to realize that you are killing your own mother, Sister”.
 
È così che Karima 2G, per produrre questo nuovo brano, si è armata di drum machine con Durban nella mente e l’Africa nel cuore. 
 
Il videoclip di Africa è diretto da HB Production.
 
LINK YOUTUBE
 
 
 
 
 
iTunes

 

81total visits,1visits today