Il Kantiere Kairòs in concerto per Don Bosco

Domenica 31 Gennaio all’Auditorium Comunale di Filadelfia – Vv – il Kantiere Kairòs presenterà dal vivo il suo disco IL SOFFIO, già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming in occasione della festa di Don Bosco, santo dei giovani per eccellenza.

Don Bosco guardava al giovane con simpatia, e diceva:

«Basta che siate giovani perché io vi ami assai».

Don Bosco capiva l’importanza che ogni forma di arte ha nel percorso spirituale:

«Un oratorio senza musica è come un corpo senz’anima».

Dopo l’entusiasmante esibizione della Christian band calabrese al Santuario di San Francesco di  Paola, durante la Giornata Regionale della Gioventù, il Kantiere Kairòs festeggia con i giovani Don Bosco – domenica 31 gennaio a Filadelfia (Vv).

Un concerto di Christian Music in chiave rock-pop perchè la musica ispirata a Dio e ai grandi valori spirituali non ha confini e può attraversare diversi mondi. Un concerto carico di energia che spazia in diversi generi musicali, pieno di spunti di riflessione e preghiere melodiose, perchè la musica ha un forte significato missionario: può aiutare gli giovani a vivere meglio e a sentirsi più vicini a Dio e può farlo anche usando le chitarre elettriche!

Don Bosco è maestro. Lui ha saputo valorizzare tutti i linguaggi giovanili, in modo particolare quello della musica, usato anche come mezzo preventivo.

E sulla porta della sala di musica fece scrivere  “Non impedias musicam”. E’ una frase tratta dal libro di Siracide, e spiega in maniera molto incisiva l’importanza della musica: «Se ti hanno fatto capotavola, non esaltarti. Comportati con gli altri come uno di loro. Pensa a loro e poi mettiti a tavola; quando avrai compiuto il tuo dovere, accomodati per far festa con loro… Parla, o anziano, poiché ti si addice, ma con saggezza, e non disturbare la musica» (Sir 32,1-5).

 

L’evento ad ingresso gratuito – organizzato dalla Parrocchia di Santa Barbara, si terrà all’Auditorium Comunale (Piazza Monsignor Serrao) alle ore 17.00 e dopo il concerto la festa proseguirà con il taglio della mega torta che vedrà coinvolti tutti i nuovi diciottenni nati nel 1998.

Nella scaletta ampio spazio alle canzoni che compongono il primo lavoro discografico della Christian band  dal titolo Il Soffio. Tra i brani i singoli La Tua volontà, Cuore Sacro e ancora Stella e Dignitosa, brani mariani molto amati dal pubblico che – ad ogni esibizione della band – viene catturato dalle dolci melodie e dai testi che trasportano in una dimensione spirituale molto intensa, come ha sottolineato S.Ecc. Mons. Francesco Savino che – ascoltandoli al concerto del 3 gennaio – ha augurato ai componenti della band che Cristo possa parlare attraverso di loro.

Mons. Savino alla Christian Band:

«Siate sempre per tutte le persone che vi incontreranno un’opportunità». 

 

Questa la tracklist dell’album Il SoffioMio Re, La Tua volontà, Liberami (feat. Fil Mama), Galilea, Stella (il cui lyric video è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=58P1jKudzc8), Cemento Armato, Il Soffio, Dignitosa, Cuore Sacro, Io confesso, Il pozzo, Toccami il cuore, Grazie, In ogni volto (feat. Rosa Martirano).

 

Sul palco de Il SOFFIO TOUR l’intesa assoluta che mescola musica e spiritualità con Antonello Armieri (voce e chitarra acustica), Davide Capitano (basso), Gabriele Di Nardo (batteria), Roberto Sasso (tastiere) e Giuseppe Di Nardo (chitarre).

10157310_933758750013266_1348041994164097883_n
Photo Tiziano Grillo Fotografo

 

________________________________________

Note biografiche

Il KANTIERE KAIROS è una Christian Band nata dall’incontro nel 2008 tra il cantautore Antonello Armieri, voce e chitarra acustica, e Giuseppe Di Nardo, chitarrista e arrangiatore. Al duo in seguito si sono aggiunti Gabriele Di Nardo, batteria; Davide Capitano, basso e Roberto Sasso, tastiere. Tutti uniti  dall’esigenza di esprimere, con la loro musica, la quotidiana conversione all’amore di Dio, facendosi strumento per l’incontro con il Signore. Il termine Kairòs, dal greco “momento propizio” o “tempo di grazia”, segna il lavoro di un cantiere che desidera dare il proprio contributo in questo tempo in cui c’è bisogno di  «uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 20).

Nell’aprile 2015 pubblicano il disco d’esordio Il Soffio – che presentano in tutta la regione con Il Soffio Tour – anticipato dal singolo La Tua Volontà che riporta in radio la Christian Music. Nello stesso anno escono i singoli Stella e Cuore Sacro.

Fra le varie date, la band ha suonato a maggio del 2015 a Cosenza al Festival della Comunicazione, l’iniziativa nazionale patrocinata dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e dal Pontificio Consiglio della Cultura e a gennaio del 2016 a Paola per Giornata Regionale della Gioventù organizzata dalla Consulta regionale di Pastorale Giovanile e promossa dalla Conferenza Episcopale Calabra.

28total visits,1visits today