IRONICO “Il viaggio”

IRonico, cantautore calabrese, appassionato di musica sin da tenera età. Scopre la sua vena di autore e compositore a seguito della passione che lo lega al suo 

strumento musicale preferito, ovvero la chitarra. Inizia così un percorso che lo porterà alla realizzazione di canzoni per la 

discografia italiana. 

Tra le sue esperienze musicali annovera la 

partecipazione al Festival di Castrocaro, al Giro Festival indetto da Radio Italia – Video Italia, al Song Festival di RDS Radio Dimensione Suono, al Sanremo Giovani ed al Premio Donida come autore e compositore.

Un brano, racconta IRonico, nasce in quei momenti della vita in cui stato d’animo ed emozioni ti danno l’input per creare. Capita che testo e musica nascano anche in pochi minuti, dando origine a brani che arrivano dritti al cuore.

Nel marzo 2019 esce il suo ultimo album, intitolato ‘Il viaggio’.

Lavoro assolutamente autobiografico, tocca i più svariati temi, dalle problematiche della società odierna al bullismo, utilizzando sempre come filo conduttore l’ironia della sorte. IRonico vuole dare infatti il messaggio che anche in situazioni difficili bisogna trovare la luce, ben rappresentata da un sole giallo sulla copertina dell’album. Non ci si deve arrendere di fronte alle situazioni complicate, bisogna essere invece positivi e non demordere.

La traccia più autobiografica del lavoro è ‘Io sono’, in cui l’autore mette allo scoperto le sue gioie, paure, incertezze, punti di forza e fragilità.

In ‘Tutto può succedere’ viene affrontato invece il tema di social ed amicizie virtuali, con la pericolosità che ne deriva. Troppo spesso infatti si cercano amicizie sui social, per contare qualcosa in questa società, senza accorgersi che sono ben altre le cose che ci fanno sentire utili ed importanti.

‘Guerriero’ affronta il tema del bullismo e le condizioni di disagio in cui ci si può trovare.

‘Clochard’ è una ballad in cui IRonico si immedesima

nei senzatetto, con le loro sensazioni, speranze e sentimenti. 

E così via per un album tutto da scoprire.

Sonorità vintage contraddistinguono un lavoro in cui vengono ripresi i suoni dei fiati, riproponendo spesso le trombe. Il tutto mixato col suono più moderno e fresco dei synth.

La voce dolce e profonda del cantante sottolinea ancora una volta parole profonde, che invitano alla riflessione.

Molti progetti per il futuro, tra cui un imminente tour live sul territorio nazionale.

Aspettiamo dunque le tante novità di IRonico, cantautore che ama definirsi una ‘sorpresa’ e che certamente ci riserverà molte sorprese, tutte da ascoltare!

Stefania Castino

ironico foto

[Voti: 0   Media: 0/5]
Scroll Up