mille

Intervista a Mille dopo l’uscita del singolo “Animali”: una regina dell’indie italiano

E’ disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di “”, ultimo singolo di già pubblicato su tutte le piattaforme digitali. Il video sarà inoltre inserito nella nota playlist YouTube “Novità INDIE ITALIANO” curata da VEVO.

Conosciamo meglio l’artista.

  • Come nasce la tua passione per la musica?

Dalla curiosità di capire in che modo potevo partecipare allo Zecchino d’oro.  Ero piccolina,  e mentre vedevo altri ragazzini cantare su Rai1 mi sono posta diverse domande: Mi piacerebbe far parte del coro? Ma posso portare una canzone mia?  A entrambe le domande la risposta era no. Ho capito però che si trattava di passione, proprio perché da quel momento sono comparsi in me tantissimi punti interrogativi”.

  • “Animali” è il tuo singolo. Dove hai trovato l’ispirazione per scriverlo? Quanto c’è di autobiografico nella tua musica?

L’ispirazione per scrivere Animali me l’ha data la catastrofe amorosa che vivo ogni volta che mi innamoro. Se non vivessi quello che scrivo, non avrei motivo di parlarne, è causa-effetto, è inevitabile spesso. E quando scrivo di qualcuno che non sono io, significa che mi sono presa carico dello tsunami emotivo di chi mi ha raccontato la sua storia.”

  • Parlando del tuo singolo tu affermi “Più il futuro spaventa e più si avverte il bisogno di codificarlo, quantomeno prevederlo”. In una situazione di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo a causa del covid 19 hai paura del futuro? Come te lo immagini?

Questa emergenza è un enorme colpo di frusta psichico, dove le domande esistenziali e l’esigenza di riorganizzare la società richiedono tanta energia, in termini di entusiasmo e pragmaticita. La mia speranza è che questa crisi, così come quelle che ci sono state in passato, accenda una scintilla in fatto di idee modificando le abitudini di ciascuno per fare del mondo un posto migliore. Non dobbiamo sprecare una lezione, quella che ci sta dando questo virus”.

  • Il tuo stile è davvero particolare, come mai hai scelto questo look?

Ti ringrazio, bisogna mettersi in ascolto per assomigliare all’immagine che si ha di se. E’ qualcosa che cerco di fare da sempre. Mi piace l’estetica, mi piace cercare abiti vintage, mi piace la storia che portano con loro e cucirmela addosso, così come amo colorare il mio viso con l’eye liner e il rossetto rosso. Porto la frangetta da quando sono piccola, mi trucco così da sempre”.

  • Con quale artista del panorama italiano o internazionale ti piacerebbe collaborare e a chi ti ispiri?

Adorerei scrivere in studio con Jovanotti, ascoltarlo parlare, assistere a come gli vengono in mente parole e idee melodiche. Le mie muse sono Patty Pravo e Raffaella Carrà”.

  • Progetti per il futuro?

“Svegliarmi senza mal di testa“.

Il video ufficiale del nuovo brano di Mille è inserito nella playlist YouTube “Novità INDIE ITALIANO” curata da VEVO, una playlist di videoclip che include importanti nomi del panorama musicale italiano odierno, come Diodato, Carl Brave, Brunori Sas, e tanti altri.

Il videoclip di “Animali” è disponibile su YouTube al seguente linkhttp://www.youtube.com/watch?v=pRNDasP3Xi8
(Regia e produzione “A Thing by Giacomo, Francesco, Marco, Cosimo, Olmo e Giulia” – Etichetta Mirai Rec in licenza esclusiva ad Artist First).