IL RITORNO DELLE VERTIGINI ACUSTICHE!

 

Tra qualche settimana ritorneranno con un nuovo singolo le Vertigini Acustiche, il duo romano composto da Antonio Riccioluti e Ramona Leoni.

Da appassionati di musica, le Vertigini Acustiche iniziano la loro gavetta esibendosi nei vari locali della provincia romana, dove hanno modo di confrontarsi direttamente con il pubblico e di capire, quanto fosse per loro importante suonare ma soprattutto comunicare. E’ per questo che in breve tempo decidono di dedicarsi anche alla scrittura di brani inediti, prendendo spunto da ciò che la quotidianità riesce ad ispirare e  traendone diverse fonti concettuali, da cui poi riflettere. Di lì a poco, il 29 Aprile 2018, le Vertigini compongono il loro EP, intitolato “Essenzialità D(‘)istanti”,  in cui inseriscono    il loro singolo d’esordio CONDANNATA/RINATA e il successivo CANE PARTICOLARE, entrambi accompagnati da un videoclip ufficiale.

CANE PARTCOLARE nello specifico, ben rappresenta lo stile musicale delle Vertigini acustiche: essenziale, come ricorda il titolo delll’Ep, dove, senza alcuna pretesa, la musica è capace di creare essa stessa  concetti e di approfondirli. Siamo di fronte infatti ad una band che, nella pur  loro esigua formazione (due elementi), riesce ad arricchire un pensiero, con la sola forza delle parole anche alla pacatezza con la  quale vengono rese. La dolcezza emanata poi dal timbro di Ramona, che poggia sulle parole, levigandole a regola d’arte tra le insenature  musicali, rende ogni brano un tassello prezioso di un mosaico compositivo, che possiamo ammirare anche da lontano, ravvisando sempre un significato ulteriore. Tassello dopo tassello, ci accorgiamo che i brani delle Vertigini raccontano le storie di ognuno di noi: dal senso dell’attesa a cui l’ spesso ci lascia tergiversare (Cane Particolare), alla meraviglia destata dai gesti più semplici, tema affrontato in CORIANDOLI , ovvero il singolo che ha anticipato il loro ritorno dopo il lockdown. E dopo CORIANDOLI, arriva invece un brano di tutt’altro spirito, il cui titolo, già rivelato in anteprima dalla band, sarà BAMBINI IN SPIAGGIA, pochi ma essenziali elementi ma che già ci fanno intuire il brio estivo del pezzo…

 

Sonia Bellin