“Garbagnate in Jazz”: a tutto swing con la CDpM Europe Big Band venerdì 20 aprile alla Corte Valenti di Garbagnate Milanese

MILANO – Dopo i concerti dei Jazz Lag e di Sarah Jane Morris, l’ultimo evento della terza edizione di “Garbagnate in Jazz”, rassegna organizzata dall’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Garbagnate Milanese e curata dal sassofonista Gabriele Comeglio, è in programma venerdì 20 aprile, quando sul palco della Corte Valenti (via Monza 12; inizio live ore 21, ingresso libero) si esibirà la CDpM Europe Big Band diretta da Sergio Orlandi. I solisti ospiti saranno Claudio Angeleri, tra i più apprezzati pianisti italiani (nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi nomi del jazz italiano e internazionale, tra cui Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Lacy, Kenny Wheeler, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Massimo Urbani, Gianni Basso, Tony Scott e Bobby Watson), e le vocalist Maggie Charlton e Simona Zambetti. Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario del mitico concerto della big band di Benny Goodman alla Carnegie Hall di New York, il tempio statunitense della musica classica. I 2.760 biglietti disponibili furono venduti in poche ore, segno inequivocabile che l’aspettativa del pubblico era enorme. Goodman si lanciò a capofitto nell’impresa, arrivando addirittura a cancellare diverse esibizioni già da tempo programmate per permettere all’orchestra di provare in loco e abituarsi così all’acustica della sala (allora non si utilizzava l’amplificazione): il concerto fu un successo travolgente, tanto che questa data viene comunemente indicata come l’inizio dell’era dello Swing, una musica che avrebbe fatto ballare l’America per oltre un decennio e che, in Europa, sarebbe diventata la colonna sonora della Liberazione e della rinascita dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Il concerto della CDpM Europe Big Band ripercorrerà i repertori delle più famose orchestre dell’epoca, tra cui le formazioni di Glenn Miller, Count Basie, Duke Ellington e Tommy Dorsey, oltre a quella dello stesso Benny Goodman.

Garbagnate in Jazz – Swing in Italy (da venerdì 6 a venerdì 20 aprile).

Venerdì 6 aprile – Jazz Lag, Corte Valenti, via Monza 12.

Giovedì 12 aprile – “Ladies sing the Blues” con Sarah Jane Morris. Soliste ospiti: Paola Milzani e Caterina Comeglio, Cinema Teatro Italia, via Varese 29.

Venerdì 20 aprile – “Swing Night” con CDpM Europe Big Band diretta da Sergio Orlandi. Ospite: Claudio Angeleri, Corte Valenti, via Monza 12.

Inizio concerti ore 21, ingresso libero.

Info: Servizio Biblioteca, tel. 02-99073700

Mail: [email protected]

On line: www.garbagnateinjazz.webs.com

Precedente Le chansons di Zeppetella, Bex, Lauren e Gatto dal vivo all'Elegance Successivo Kento feat. DJ Fastcut – Mia (Ode alla cultura Hip-Hop): il videoclip