Kalypolis copertina

Fuori oggi “Kalypolis” di Piermatteo Carattoni, un nuovo modo di “pensare” un disco

Piermatteo Carattoni pubblica Kalypolis la prima Web Serie Musicale

Piermatteo Carattoni dopo il recente singolo Lasciali Riposare, torna dal 13 ottobre 2018 con Kalypolis, un ambizioso progetto di web serie dove ogni puntata è una canzone scritta, prodotta e interpretata da Piermatteo.


Kalypolis è formato da 9 canzoni interamente suonate e prodotte da Piermatteo Carattoni. Il genere si può definire un pop rock graffiante con una venatura che a tratti si fa più aggressiva rispetto agli standard di riferimento.

Gli arrangiamenti di questo lavoro sono volutamente (e senza mezze misure) legati ai cardine del rock: le chitarre, il basso, la batteria.

Ma il progetto di Piermatteo va molto oltre. I nove brani sono disposti in modo da raccontare una storia che viene esplicitata nell’arco dei relativi videoclip che usciranno come puntate di una web serie, interpretata da un cast selezionato per l’occasione.

La web serie però, il cui titolo è Kalypolis – Rock Opera, non si risolverà esclusivamente nei nove videoclip suddetti ma consterà anche di puntate recitate che andranno ad alternarsi nelle uscite con quelle cantate, per un totale di 15 episodi.

Il progetto di Piermatteo Carattoni è un innovativo tentativo di fusione di musica e fiction cinematografica.

La storia della web-serie racconta le vicende del protagonista di nome Sam che si affaccia ai trent’anni, ed hanno a che fare con la sua eccentrica ricerca di se stesso. Una ricerca che si svolge tra relazioni complicate, insoddisfazione cronica, insofferenza… ma anche tanta emotività e un costante anelito a vivere appieno la propria vita.

Le puntate saranno pubblicate con una cadenza di 2-3 settimane l’una dall’altra per concludersi ad inizio estate del 2019 e saranno visibili sui canali social di Piermatteo Carattoni.

Watch this video on YouTube.

Credits

Canzoni scritte da Piermatteo Carattoni con Fabio Chiaruzzi
Arrangiate e Prodotte da Piermatteo Carattoni per Lotus Music Production

Social e Contatti

https://www.facebook.com/piermatteocarattonipmc

https://www.instagram.com/piermatteocarattoni/
http://www.lotusmusic.it/rr_artists/piermatteo-carattoni/

La carriera di cantautore di Piermatteo Carattoni inizia discograficamente nel 2010 ed è preceduta da anni di esperienze live. Tra quelle eccellenti ricordiamo le aperture ad artisti quali Negrita e Meganoidi (Play Art, Arezzo), Aram Quartet ed Emanuele Dabbono (Notte Arcobaleno, Piazza del Popolo, Pesaro), Modena City Ramblers (Cesenotte, Teatro Carisport, Cesena), Jennifer Gentle (Estragon, Bologna). Il suo primo album esce per l’etichetta PMS Studio a fine 2010 e si intitola Pagine Strappate. Nel 2012 è seguito da un dvd live omonimo.

In quegli anni Piermatteo è scelto come cantante e musicista ufficiale alla Baia Imperiale, in assoluto uno dei Club più celebri e blasonati d’. Qui, nell’arco di tre stagioni, il suo curriculum live può arricchirsi di compresenze esaltanti con un parterre di ospiti nazionali e internazionali quali J-Ax, Bob Sinclar, i Subsonica, e Taboo ( Eyed Peas).

Nel 2014, ancora per PMS Studio, torna sul mercato con San Tommaso nello Spazio, album dal quale sono stati estratti 5 singoli con relativi videoclip.

Quando decide di imprimere al suo percorso una virata più moderna e rock, inizia la storia dei Malaurora.

Nel 2016 la band esordisce con il suo disco omonimo.

Contestualmente Carattoni inizia ad apparire anche in veste di autore per altri artisti esordienti tra i quali, con la produzione di Lotus Music, ricordiamo Betty Rose, Federica Scipioni, Rachele Romani, Jo Ximini, Fabrizio Casetta.

Nell’estate del 2017 è scelto da San Marino Comics per co-dirigere artisticamente Cartoon Cover Arena, il primo rivoluzionario collettivo live di band e musicisti con esclusivamente dedicato alle sigle dei cartoni animati con ospiti di prestigio quali Clara Serina, Pietro Ubaldi, Douglas Meakin, Stefano Bersola, Elisabetta Spinelli.

Il suo singolo più recente, Lasciali Riposare, è un’ideale premessa per Kalypolis, un ambizioso tentativo di web serie dove ogni puntata è una canzone scritta prodotta e interpretata da Piermatteo.