Fausto Pellegrini: La bisaccia del giornalista

UNO SGUARDO DISINCANTATO SUL MONDO DELL’INFORMAZIONE:
FAUSTO PELLEGRINI DI RAINEWS PRESENTA: LA BISACCIA DEL GIORNALISTA

BORNO, 1 AGOSTO 2015, ORE 18.00

Uno sguardo disincantato e a tutto tondo sul mondo dell’informazione: il volume “La bisaccia del giornalista” di Fausto Pellegrini apre la tredicesima edizione del Festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman” sabato 1 agosto alle 18.00 presso la Sala Congressi del Comune di Borno.
La presentazione, che sarà punteggiata da interventi musicali dello stesso Pellegrini, si terrà all’interno della sezione “Pagine di musica” curata per il tredicesimo anno da Enrico de Angelis, direttore artistico del Club Tenco, che condurrà anche l’incontro. L’incontro, a ingresso gratuito, è in collaborazione con il Circolo Culturale “La Gazza”.

La bisaccia del giornalista. L’informazione necessaria per il XXI secolo (Dissensi editore), con la prefazione di Pietro Ingrao, ha vinto il Premio Costadamalfilibri. Il libro nasce dal bisogno e dalla voglia di capire: chi siamo dove andiamo e come. Cosa è bene portarci dietro e cosa è meglio abbandonare. Ma soprattutto è un libro contro l’indifferenza, contro il feticcio di una presunta obiettività del giornalista che, di solito, maschera l’adesione al pensiero dominante. Per una informazione che smetta di essere forte coi deboli e debole coi forti, che non lasci mai notizie orfane, che sappia uscire dai palazzi del potere per “camminare domandando” all’interno della società.
Pellegrini è vice caporedattore per la sezione cultura e spettacolo di RaiNews24; collabora con l’Associazione Libera contro le mafie e, in ambito musicale, ha contributo alla realizzazione di libri e documentari, come “100 di Questi Amilcare” tributo al fondatore del Club Tenco, Amilcare Rambaldi (coproduzione Rainews/Tgr Liguria/Club Tenco).

Il Festival “Dallo Sciamano allo Showman” è promosso dal CCTC – Centro Culturale Teatro Camuno e dal Club Tenco con il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, BIM di Valle Camonica, Arte Rupestre della Valle Camonica Sito Unesco n.94, Valle Camonica – La Valle dei Segni, Distretto Culturale di Valle Camonica, Consolato Generale d’Italia in San Francisco, New Performance Group di San Francisco, Comune di Breno, Comune di Borno, Comune di Darfo Boario Terme, Comune di Edolo, Comune di Malegno, Comune di Paspardo. In collaborazione con: Proloco Giovani Darfo Boario Terme, Hotel Sorriso, Circolo Culturale La Gazza , Libreria Punto a Capo, Gruppo Musica e Parole , Azienda Agriturismo L’Usignolo. Le Targhe del Festival sono realizzate dall’artista orafo Mauro Felter.

Per informazioni:
www.facebook.com/dallosciamano.allo showman
www.shomano.it
www.ccteatrocamuno.it

DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN 2015
Festival della canzone umoristica d’autore
Valle Camonica – San Francisco

Ti potrebbe interessare anche...