Ingrosso

Fabio Ingrosso, da giudice in TV al sogno del suo EP

E’ disponibile su tutte le piattaforme streaming e in radio da venerdì 8 gennaio “Fuochi d’Artificio” (MMline Production Records), il nuovo singolo di , cantante nonché giudice fisso del programma ALL TOGETHER NOW in onda su Canale 5. 

«Questo brano si accende e vive di contrasti. – commenta Ingrosso – È Capodanno, ma appena parte il countdown quei numeri diventano un doloroso flashback per una storia importante appena finita. Il ritmo diventa travolgente, il volume si alza, ma al 3, 2, 1 quando esplode la festa tra fuochi d’artificio e botti di Capodanno le parole diventano una lama nel cuore: “Tutti ballano e io che maledico l’inizio che inizia senza te”.»

Il brano è stato arrangiato da Alessandro Branca, il piano è suonato da Davide Locatelli ed è prodotto e mixato da Simon Says, già produttore della cantante Gaia, vincitrice di Amici 2020.
Il singolo anticipa l’uscita di un EP prevista per la prossima primavera.

Il videoclip che accompagna il brano (regia di Jacopo Boscaini/Johnny Carrano) è stato girato in una villa del 1910 e racconta il mondo interiore di Fabio mentre il mondo festeggia l’arrivo del nuovo anno. Ogni stanza descrive uno stato d’animo: dalla ballerina (Veronica Lepri, prima ballerina del programma “Ciao Darwin”) che sprigiona la rabbia e il rancore, alla malinconia della stanza vuota tutta impolverata.

 

Come nasce l’ispirazione per il tuo nuovo singolo “Fuochi d’artificio” e per il video così di impatto?

 “Fuochi d’artificio” è una fotografia nuda e cruda di un momento preciso: Una storia importante finita da pochi giorni e il mondo intero che festeggia l’arrivo del nuovo anno. Sono alla festa di capodanno, c’è gente che balla, salta e brinda ma io resto nella mia testa a cercare di dare un senso a quella rottura. Il mondo ai miei occhi rallenta fino a percepire la realtà in slow motion. Sono molto fiero di questo pezzo perché è come se fossi riuscito a raccontare due mondi in una canzone sola, quello esteriore e quello interiore. Per il video invece sono voluto andare nella direzione opposta rispetto alle parole che sono estremamente descrittive. Invece di essere in mezzo ad una festa sono da solo in una stanza vuota. Il video è un racconto per immagini del mio stato emotivo. I registi (Jacopo Boscaini e Johnny Carrano) assieme a Marco Bebbu l’art director sono riusciti a fare un lavoro straordinario.

--        Quanto c’è di autobiografico nella tua musica?

Moltissimo, anche perché parto sempre dal mio vissuto quando scrivo un brano.

--        Quale messaggio vuoi lanciare a chi ti ascolta?

Se hai un sogno non rinunciarci. Non farti abbattere dai no e continua il tuo viaggio. Non sono i numeri che stabiliscono se hai stai avendo successo o meno ma il solo fatto di essere ancora su quella strada.

--        Come sta andando la tua esperienza televisiva come giudice fisso del programma “All together now”?

E’ bellissimo far parte di un programma in cui credi. Sapere che i concorrenti hanno la possibilità di mostrare ciò che sanno fare lontano dalle dinamiche del solito talent che poi lega i concorrenti a contratti discografici che molto spesso illudono e non portano molto lontano. Ho anche avuto modo di conoscere persone stupende a partire da Michelle che oltre ad essere stupenda è una persona meravigliosa e una professionista incredibile. Avere Roberto Cenci come regista e direttore artistico poi non capita tutti i giorni, mi reputo fortunato. 

--        Con quale artista del panorama musicale italiano e internazionale ti piacerebbe collaborare e quale pensi ti abbia influenzato?

Sognare non costa nulla dicono, giusto? Allora io vorrei duettare con Adele. Credo di aver ascoltato i suoi brani una quantità infinita di volte e ad ogni ascolto mi emoziona. La sua voce, le sue parole, la sua musica sono in grado di toccarti l’anima.

--        Quali sono i tuoi progetti per il futuro e cosa ti aspetti da questo 2021?

Sicuramente finire l’ep. Scrivere musica che mi rappresenta al 100%. Non ho fretta, voglio fare le cose bene.

Fabio Ingrosso - Fuochi d'artificio (Official Music Video)
Watch this video on YouTube.