DUKE “It don’t mean a thing” raccontando Duke Ellington, al Teatro Arciliuto di Roma il 30 maggio

Mercoledì 30 maggio 2018, al Teatro Arciliuto di Roma, Luca Consalvi, Francesco Consaga e Mario Saccucci in DUKE – It don’t mean a thing, raccontando Duke Ellington…

Raccontare Duke Ellington ti porta inevitabilmente a raccontare gli anni d’oro della storia del jazz, a cominciare da New York, Harlem, il Cotton Club; da qui l’idea di un happening musical-narrativo in cui insoliti aneddoti da romanzo jazz, si alternano a indimenticabili brani del grande Maestro, riarrangiati per l’occasione in un insolito trio con vocazione sperimentale:

Francesco Consaga – Sax soprano
Luca Consalvi – Voce
Mario Saccucci – Contrabbasso

“Quando il carattere popolaresco del Blues, il fervore dei Gospel, l’attacco ritmico dei musicisti di New Orleans e l’approccio piu’ raffinato dei musicisti della Costa Orientale giunsero tutti insieme a New York, il Jazz trovò una nuova sorgente. E fu trasformato dal genio di Louis Armstrong, che influenzò quasi tutti i trombettisti della sua generazione e delle successive. (…) L’effetto ritmico creato da Armstrong nei suoi chorus era eccitante, creava una spinta che andava ad aggiungersi al tempo di base, e lo stile prese il nome di “swing”. Presto tutta l’orchestra fece suo questo modo di fraseggiare e cominciò a swingare.
Oggi il jazz è una musica internazionale, suonata ovunque nel mondo su quasi ogni strumento concepibile. E’ una musica di tale eccezionale varietà che il suo unico elemento riconoscibile forse è proprio la sua vitalità ritmica.
Nel ‘32 scrissi un brano che diventò abbastanza famoso come espressione della sensazione prevalente fra i jazzisti del tempo: si chiamava “It don’t mean a thing if it ain’t got that swing”.
[D. Ellington]

***
Link evento:
http://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/705-it-dont-mean-a-thing.html

Ore 20,30 – Aperitivo Cena facoltativo, drink euro 10,00

Ore 21,30 – Concerto nella sala teatro, ingresso intero euro 15,00 – ridotto NewsLetter euro 12,00

Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è consigliabile la prenotazione:·mobile·333 8568464, tel. 06 6879419 dalle ore 16,00 in poi,·mail: [email protected]

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 o al mobile 333 8568464
[email protected]
http://www.arciliuto.it/

Ti potrebbe interessare anche...