riki cover part time

Canzoni Part Time – L’esordio del cantautore Filippo D’Erasmo

IL PRIMO EP DEL PIEMONTESE

“CanzoniPartTime” è il nuovo lavoro di Filippo D’Erasmo. L’EP contiene cinque canzoni, tra cui l’ultimo singolo “Norimberga”.
Nel disco si raccontano storie di rivalsa sociale, quali “Zion Shaver”, sfoghi personali come in “Milano, Ilaria e la Nebbia”, ma ci sono anche canzoni più oniriche ed erotiche come “Anna”.

Il titolo gioca su un periodo in cui Filippo si è trovato a vivere la sua appunto part time: il lavoro, la musica, la propria relazione e quella sensazione di essere sempre diviso tra due poli.

riki cover part time

“UN EP CANTAUTORALE DALLE CONTAMINAZIONI ELETTRONICHE”

“Monica sulla Spiaggia di Follonica” è un pezzo in un tempo terzinato, per lo stile e l’atmosfera che richiama, mi piaceva avesse una veste e questo è l’universo sonoro che ho voluto conservare, lavorando con Valerio Carboni (autore e produttore per Warner) che mi ha dato una mano con l’arrangiamento del pezzo. Quando poi sono arrivato in studio per la produzione definitiva del pezzo, la passione mia e del produttore Luca Grossi per sintetizzatori e batterie elettroniche, ha fatto sì che il pezzo si contaminasse: intrecci di violini su un groove di batteria elettronica.

Questo ibrido tra sonorità acustiche vintage e strumenti elettronici è un po’ l’esperimento che vorrei portare avanti sia nel disco, che nei .

filippo derasmo

BIOGRAFIA

Riccardo, inizia da bambino a suonare
oggetto gli capiti tra le mani, componendo melodie strampalate.

Inizia a scrivere le prime canzoni nel 2009, successivamente si appassiona alla produzione musicale, così frequenta un corso con Giovanni Facelli e Luca Francia (Tomakin, Lo Straniero) e contemporaneamente studia pianoforte e canto.

Nel 2018 consegue a pieni voti il master in Songwriting presso il Cpm Music Institute di Milano, dove studia scrittura, ed il master in arrangiamento e produzione musicale, presso la Mat Academy.

Nel 2018 decide di lanciarsi nel suo solista e prende il nome d’ di Filippo D’Erasmo.

Nel dicembre 2018 pubblica il singolo Monica sulla Spiaggia di Follonica, prodotto da Luca Grossi (Sintomi di Gioia, Ave Quasar). Da astuto esperto di marketing, pubblica il pezzo estivo in pieno inverno. Il 20 esce il secondo singolo “Anna” e a dicembre il singolo “Norimberga”. Il 15 aprile 2020 pubblica il suo primo EP “Canzoni Part Time” e ad oggi Filippo è al lavoro sul suo primo album come solista.