Bambocci il progetto a 8Bit dei Feet’n Tones

Da oggi I FEET’N TONES tornano con il singolo Bambocci

Bamboccioni? No semplicemente Bambocci, è questo il titolo che segna il ritorno dei Feet’n Tones in rotazione radiofonica da oggi e che anticipa il nuovo album che uscirà in primavera.

Il gruppo elettro-roots, scelto nella scorsa primavera da MTV New Generation come “Just Discovered”, torna a far parlare di sè dopo il successo del primo singolo “Musica”, pubblicato nel maggio 2014 e presente per ben cinque settimane nella Top 10 della speciale classifica “Absolute Beginners Radio Airplay Chart”.

Così i Feet’n Tones descrivono il loro brano: Bambocci racconta il punto di vista della nostra generazione, quella dei bamboccioni, come ci definì tempo fa il ministro Padoa Schioppa. Probabilmente siamo degli eterni incompiuti, questo è vero, ma forse, più che fuggire dalle nostre responsabilità, semplicemente non ci riconosciamo nei principi-guida del mondo che abbiamo ereditato.

Il brano è un originale mix di elettronica minimale e 2tone e fissa la svolta sonora della band. È costruito attorno a un tema che sembra uscito dagli storici videogames degli anni ‘80, sarà accompagnato da un videoclip “a tema”, che condurrà il pubblico in un improbabile viaggio “non-sense” attraverso la storia degli indimenticabili videogiochi “arcade” in grafica 8 bit.

Note biografiche

Il progetto FEET’N TONES nasce nel 2007 nella provincia di Arezzo dalle ceneri di un progetto punk.
Il gruppo conquista ben presto un fedele pubblico nel centro e nel nord Italia grazie alla sua forte carica comunicativa ed ad uno spettacolo live così coinvolgente che è impossibile rimanere fermi.
Nel Maggio 2008 il gruppo realizza “Veronica”, sigla di apertura del programma radiofonico “Senza Problemi” in onda su Radio Veronica e condotto da Dino Brown. Durante l’estate, il gruppo si esibisce in diretta radiofonica, partecipa al Wave Summer Tour esibendosi sul palco di Senigallia (AN) assieme a Marracash e apre il concerto dei Sud Sound System in Ancona.
Nell’Ottobre 2009 esce il primo album di inediti, “FETENTE”, per l’etichetta indipendente ONE STEP RECORDS, distribuito da Venus e presente su iTunes. L’album diventa “Disco della Settimana” del programma “Caterpillar” di Radio 2 e la cover di “Vacanze Romane” dei Matia Bazar contenuta nel disco viene più volte trasmessa durante il programma.
“FETENTE” colleziona recensioni su riviste di settore, webzine e su “Il Fatto Quotidiano”.
Nel 2010, il gruppo entra a far parte del roster di Make a Dream, agenzia di booking & management.
Gli spettacoli diventano sempre più energici e coinvolgenti. Oltre agli inediti, il gruppo comincia a proporre una serie di cover di brani italiani e stranieri riletti in puro stile Feet’N Tones.
Proprio per il successo riscontrato nei live da queste cover, la band decide a poco meno di 2 anni dall’uscita del primo album di realizzare un disco autoprodotto, “BURLESQUE”. Una sorta di bootleg, una compilation di “canzoni introvabili” e “non autorizzate”.
Il progetto, registrato in presa diretta proprio per mantenere l’energia del live, contiene tutte le cover presenti in scaletta.
Il 1°Maggio 2013, i Feet’N Tones aprono a Porto Sant’Elpidio il concerto delle Stazioni Lunari (Brunori Sas – Dente – Cristina Donà – Ginevra Di Marco) e il 4 Ottobre 2013 a Cupramontana (AN) quello di Max Gazzè.
Il 2 Maggio 2014 entra in rotazione radiofonica “Musica”, primo singolo del nuovo corso Feet’n Tones. Il brano – un originale mix di 2Tone, Roots e musica elettronica – entra nella TopTen della classifica dei singoli più trasmessi dalle radio, stilata da “Radio Air Play” e riservata agli artisti italiani emergenti.
Il 19 Maggio 2014 il videoclip di “Musica” – realizzato da Giorgio Fazio per Wittori (Laura Pausini, Skrillex, E-Green) – esce in anteprima nazionale su LaStampa.it, raggiungendo quasi 600 suggerimenti su Facebook in meno di 2 giorni.
Nel Giugno 2014 il gruppo viene scelto da MTV New Generation come “Just Discovered”.
Durante tutta l’estate 2014 la band presenta un nuovo spettacolo, fortemente caratterizzato da contaminazioni elettroniche, in cui oltre a Musica trovano spazio i nuovi brani inediti della band, che riscuotono un ottimo successo.

Per questo motivo, nell’autunno 2014, il gruppo entra in studio per registrare il nuovo album, la cui uscita è prevista per Marzo 2015.

Ti potrebbe interessare anche...