Unità di Produzione “ABISSO” LP 2018

“ABISSO”

Unità di Produzione – ABISSO
(Autoproduzione/Bunker Antiatomico)

Data di uscita: 17 febbraio 2018

A poco più di un anno dall’uscita dell’EP “MONOLITE” la formazione orobica Unità di Produzione, privata di una chitarra rispetto agli esordi, vira fisiologicamente verso un sound dove gli esuberi chitarristici originari vengono razionati, ritmiche geometriche fanno da sostegno a chitarre scintillanti a tratti isteriche convergendo in un approccio sonoro che non dà tregua, non compiace l’ascoltatore e lo prende di petto. Il tutto accompagna testi che dipingono immagini come visioni discontinue e confuse.

Da questi presupposti nasce “ABISSO”, LP in uscita il 17 febbraio, che è racconto dello sforzo necessario a riemergere dallo sconforto, dalla solitudine e dall’inadeguatezza figlie dell’era tecnologica in cui viviamo.Un Post-Rock, quello di “ABISSO”, che si allontana dalle atmosfere Dark-Wave che hanno caratterizzato il suo predecessore “MONOLITE” senza però rinnegarle, integrandole con soluzioni inconsuete per UdP quali innesti elettronici ed elementi percussivi.

I testi hanno conservano il pregio che aveva caratterizzato anche la produzione precedente, ovvero l’assumere significati personali sempre diversi per l’ascoltatore.

Un lavoro complesso, consapevolmente non di facile ascolto e allo sesso tempo caratterizzato da qualcosa di barbarico, una devozione e un’urgenza rara: un assalto alla stabilità.

Ad impreziosire il lavoro del terzetto ci sono i cori di Viky Rubini (Àwaré), la voce di Serena Caponera (Minerva), le percussioni di Aronne Gavazzeni (Boris 504), sintetizzatori sotto la supervisione di Matteo Bugliari (Signals from another planet) e le chitarre di Samuele Locatelli (The pick scrapes).

Unità di Produzione – Biografia

Unità di Produzione nasce a Bergamo come quartetto sul finire del 2014 dall’incontro tra chitarre ispirate al rock psichedelico inglese anni 90, una sezione ritmica figlia del post-punk e testi introspettivi.
Nel 2016 UdP pubblica la prima avventura in studio, l’EP “MONOLITE”.
Il 2017 segna il passaggio all’attuale formazione a tre elementi e una sterzata verso scenari distorti ed oscuri, in contemporanea cominciano le registrazioni nel consueto bunker antiatomico del primo LP “ABISSO” in uscita il 17 febbraio 2018.

A partire da sabato 17 febbraio 2018 “ABISSO” sarà disponibile sulle principali piattaforme di distribuzione online.

Facebook / Instagram / Twitter / YouTube / Google+

Ti potrebbe interessare anche...