Valentina De Giovanni con Gabriele Elliott Parrini nella Serata Lustrascarpe: la musica popolare romana al BQB

13 e 20 Aprile 2017 ore 21.30 | Baronato Quattro Bellezze, Roma

Tra le peregrinazioni notturne di Gabriella Ferri poteva capitare il giovedì di incontrarla al Baronato Quattro Bellezze, quando il padrone di casa era  Dominot. A diversi anni di distanza le atmosfere di quella Roma ormai lontana si possono ritrovare nello stesso luogo e giorno: il 13 e il 20 aprile, ore 21.30, Valentina De Giovanni con Gabriele Elliott Parrini sono in scena con la Serata Lustrascarpe nello storico locale in via di Panico 23, che a quasi un biennio dalla riapertura con la nuova gestione conferma la sua vocazione sperimentale e culturale presentando mostre d’arte contemporanea, letture,  libri, riviste o concerti.

Voce e chitarra danno vita a un repertorio di musica popolare romana che spazia dagli anni ‘20 agli anni ’70, teatro canzone che richiama alla mente il café-chantant. Valentina De Giovanni, attrice, cantante e interprete di musical nazionali, appassionata del genere fin da giovanissima, con un album in arrivo nel 2018 per l’etichetta Parodoi, si è classificata nel 2016 terza al premio Daolio con due brani inediti. Collabora con la Conventicola degli Ultramoderni e lavora nello spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione. Gabriele Elliott Parrini, chitarrista, cantante, arrangiatore e compositore di colonne sonore, fa parte del gruppo dei St. Peter Stones insieme a Edoardo Pesce. Si sono conosciuti durante una rappresentazione teatrale nel 2010 e da un paio di anni portano in giro la loro performance con pezzi di Pasolini, Tenco, Garinei e Giovannini (tra i tanti) e, soprattutto, Gabriella Ferri.

«Tra i lustrascarpe – racconta Valentina  – c’è chi puliva con il Brunello, chi con lo champagne, e chi con lo sputo. Noi l’alcool preferiamo farvelo bere ma vi mandiamo via con tanto di scarpe lucide». E le serate che ne prendono il nome alternano al canto curiosità storiche, recital, momenti drammatici o di intensa ilarità; improvvisazione e ogni volta novità. I continui rilanci tra il duo musicale e artistico, e tra di esso e il pubblico, letteralmente a pochi centimetri di distanza, eliminano le rigide barriere tra interpreti e uditori; anche i passanti occasionali possono essere chiamati in causa. Nell’euforia generale c’è chi canta, chi balla, chi si accalca fuori della porta incuriosito. Anche questo è un modo per riscoprire e tramandare una romanità che quasi non c’è più.

Info:
Serata Lustrascarpe: Valentina De Giovanni con Gabriele Elliott Parrini
Musica popolare romana: voce e chitarra

Giovedì 13 aprile 2017 ore 21.30
 Giovedì 20 aprile 2017 ore 22.00

Baronato Quattro Bellezze, Roma
Via di Panico 23, Roma
[email protected] | 06.45548220
Ingresso gratuito

14total visits,1visits today