Il pianista jazz Federico Bonifazi in Turchia per un tour di quattro date per presentare “You’ll See” il suo nuovo album registrato negli Stati Uniti

bonifazi bilginIl pianista e compositore jazz Federico Bonifazi sarà protagonista di una serie di concerti in Turchia che lo vedranno impegnato dal prossimo 25 ottobre 2016 per quattro date al fianco del grande trombettista e star locale Tolga Bilgin. In questa occasione sarà presentato il nuovo cd “You’ll see” registrato dal pianista umbro a New York e uscito per l’etichetta danese “SteepleChase Productions” (2016). Il tour che debutta martedì 25 ottobre dall’“Alins Bornova” di Izmir, prosegue il giorno successivo, mercoledì 26 ottobre con due appuntamenti: il pomeriggio il duo si esibirà al Conservatorio “Eylül University” di Smirne e la sera all’Alins Bostanli. Giovedì 27 ottobre chiusura a Istanbul al “Nardis jazz club” dove Bonifazi sarà ospite proprio del sestetto del trombettista turco e in compagnia di Onden Focan chitarra, Batuhan Salliel contrabbasso e Ferit Odman batteria.

Federico Bonifazi, considerato uno dei nuovi talenti della scena musicale italiana degli ultimi anni, ha all’attivo diverse esperienze e tour che lo hanno portato a suonare in Europa e negli Stati Uniti con grandi nomi del panorama jazz nazionale ed internazionale tra cui Philip Harper, John Webber, Jimmy Cobb, Billy Kaye, Joel Frahm, Eric Alexander, Peter Giron, Paul Jeffrey, Antoine Banville, Emanuele Cisi, Aldo Zunino, Furio di Castri e molti altri ancora. L’invito ricevuto ad esibirsi in Turchia è testimonianza del considerevole apprezzamento di cui gode il pianista umbro la cui musica racchiude in se il giusto mix tra tradizione jazzistica internazionale e una creatività armonica di stampo moderno.

“You’ll see” è il nuovo CD del talentuoso pianista e compositore e splendida realtà del panorama jazz italiano, Federico Bonifazi registrato a New York con Eric Alexander al sax tenore, tra i più importanti solisti dell’ultimo decennio; e due mostri sacri del top jazz di tutti i tempi John Webber al contrabbasso e Jimmy Cobb alla batteria, musicisti con un’enorme sensibilità, esperienza e di fama mondiale.

Otto tracce frutto dell’estro compositivo del pianista umbro, per la maggior parte composizioni inedite scritte da Bonifazi per questo cd oltre ad un arrangiamento di un noto brano di Luigi Tenco, Vedrai Vedrai, totalmente ri-arrangiato e divenuto la “Title track” dell’album.

Molti i richiami alla tradizione jazzistica internazionale da Coltrane a Bill Evans, ma anche alla musica colta con Chopin e Ravel. Bonifazi ha una facilità compositiva che gli permette il giusto equilibrio tra melodie cantabili e una fervida creatività armonica di stile moderno, a volte anche complessa.

“You’ll see” concepito e realizzato con forte personalità artistica e con un’enorme generosità comunicativa, nel quale Bonifazi regge bene il confronto con i suoi compagni di viaggio che lo assecondano, lo seguono senza mai sovrapporsi, con l’umiltà e la discrezione che solo i grandi artisti posseggono e che rendono questo cd una vera e propria perla nella sua produzione musicale.

Il CD “You’ll See” prodotto dall’etichetta “SteepleChase Production” è disponibile su tutte le piattaforme digitali (Itunes, Amazon, ecc.) e nel classico formato fisico.

 

Contatti

Ufficio Stampa: Top1 Communication di Stefania Schintu

Cell. +39 347 0082416

Mail: [email protected]

 

Web

Federico Bonifazi Official Website: www.bonifazifederico.com

Federico Bonifazi Official Facebook: https://www.facebook.com/pages/Federico-Bonifazi/

 

18total visits,1visits today