IL GUSTO DELLE DOLOMITI BELLUNESI AL FESTIVAL DI SANREMO

Le piccole aziende del Gusto delle Dolomiti Bellunesi approdano a Sanremo.

Il Gusto delle Dolomiti Bellunesi nasce nel 2015 grazie a Confartigianato Imprese Belluno con l’obiettivo principale di valorizzare, oltre il territorio di provenienza, le produzioni locali e le eccellenze del settore agroalimentare, facendo sponda con il comparto turistico ed agricolo bellunese, che ormai raggiunge tutti i mercati internazionali e, pertanto, diventa il volano dell’intera economia provinciale.

Il primo passo è stata la partecipazione alla fiera “Sapori Italiani e Alpini” presso i locali della fiera di Longarone nell’ottobre 2015 che ha visto l’attivazione di un laboratorio del gusto, di momenti di degustazione e introduzione ai corretti abbinamenti dei prodotti e delle bevande, con workshops con gli imprenditori in vista della realizzazione dei pacchi natalizi. In questa prima fase le aziende erano presenti con uno proprio stand e tutto era coordinato dalla regia di Renzo della Vecchia (Confartigianato Imprese Belluno).

La realizzazione dei Pacchi Natalizi è stato il secondo appuntamento ufficiale della rete, sempre su iniziativa di Confartigianato Imprese Belluno e con il contributo di EBAV che ha messo a punto un progetto per la realizzazione di confezioni regalo di prodotti bellunesi per tutte le imprese che desiderassero fare un pacco di natale diverso con scatole personalizzate del Gusto delle Dolomiti Bellunesi e prodotti locali che dovevano essere lo strumento con il quale veicolare i prodotti tipici bellunesi fuori provincia attraverso i turisti od omaggiare amici e conoscenti attraverso le confezioni natalizie raggiungendo in tal modo moltissime famiglie bellunesi e non.
L’obiettivo di creare una piccola rete commerciale di eccellenze della provincia di Belluno pian piano si stava rafforzando e sulla spinta di alcune di queste si è creata una vetrina anche nel marzo 2016 alla fiera Agrimont sempre a Longarone Fiere, dove per la prima volta le aziende del Gusto delle Dolomiti Bellunesi si sono presentate in forma unitaria con un unico stand in cui oltre alla vetrina dei prodotti è stata realizzata un’area degustazione dove alle persone venivano presentate le aziende, il progetto e il prodotto con dei laboratori di abbinamenti con i prodotti della rete
Agrimont voleva essere un momento di confronto e di valutazione della rete, per diventare un puntodi riferimento per un settore che sta registrando una rinnovata attenzione, soprattutto nelle aree di montagna.
Infatti la rete si è rafforzata e le varie aziende hanno continuato a conoscersi e lavorare tra di loro fino a presentarsi nell’ottobre 2016 a “Sapori Italiani e Alpini” con una nuova veste e con l’entrata nel progetto di alcune aziende di Confagricoltura Belluno e Cia Belluno che sono andate ad occupare settori alimentari non ancora coperti dalle aziende di Confartigianato. Anche a Sapori Italiani si è realizzato uno stand unico in cui tutti avevano una propria vetrina e le persone potevano valutare come realizzare i pacchi di Natale oltre a partecipare a momenti di degustazione dei vari prodotti.
Le aziende della rete si sono poi ritrovate per la realizzazione dei Pacchi di Natale che per il Natale 2016 ha visto più partecipi le aziende, con un coordinatore facente parte della rete, Mirko Doriguzzi Bozzo (birrificio DEZ & DEB snc più noto come L’Artigianale del Grillo),che è stato supportato da Renzo della Vecchia (Confartigianato Imprese Belluno ) e da una Cooperativa Sociale di Belluno.
A seguire il gruppo ha partecipato, sempre coordinato da Mirko Doriguzzi Bozzo all’evento Fantastiche Dolomiti presso Longarone Fiere da cui si è concretizzata in settimana la possibilità di portare il Gusto delle Dolomiti Bellunesi prima a 1 cena di gala poi a 3 cene di Gala del Festival di Sanremo con l’occasione di portare delle piccolissime realtà artigiane del gusto su un palcoscenico internazionale con un riscontro anche turistico non indifferente… un’occasione da non perdere per noi e per il nostro territorio!
LE AZIENDE DEL GUSTO DELLE DOLOMITI BELLUNESI
Le aziende del Gusto delle Dolomiti Bellunesi sono ubicate in po’ in tutte le zone della provincia e coprono diversi settori. Partecipano anche microaziende formate da una sola persona che lavora con amore e serietà per creare qualcosa di diverso rispetto ai concorrenti e che vede in questa rete uno strumento commerciale che permetterà di ridurre costi logistici e commerciali.
Azienda Agricola nel Giardino di Fien (confetture) – Trichiana
Azienda Agricola Biasiotto (vini) – Quero Vas
Azienda Agricola Fabry77 (sciroppi) – Presenaio di San Pietro di Cadore
Azienda Agricola Mauro Remedi (miele) – Limana
Beppiani (cioccolateria) – Lentiai
DEZ&DEB snc L’Artigianale del Grillo (birra artigianale) – Presenaio di San Pietro di Cadore
Molino De March (farine e gallette) – Castion di Belluno
Panificio Ghedina (panificio) – Cortina d’Ampezzo
Pasticceria Garbuio (pasticceria) – Feltre
Pasta fresca Croera (pastificio) – Borca di Cadore
Pastificio Menazza (pastificio) – Belluno
Società agricola Tenuta del faè (succo di mele) – Longarone
Società agricola Pian delle Vette (vini) – Pren di Feltre
Sono in via di definizione poi anche produttori piccoli di Formaggi (zona Zoldo, Comelico e Belluno), salumi e pastin (Cesiomaggiore, San Nicolò di Comelico)
COORDINATORI
Il progetto inizialmente era gestito da Confartigianato Imprese Belluno e col tempo per si è cercato di aggiungere ed aiutare l’ente con una persona della rete che aiutasse a livello logistico e commerciale. Attualmente i coordinatori della rete sono Renzo della Vecchia di Confartigianato Imprese Belluno e ing. Mirko Doriguzzi Bozzo che rappresenta il Microbirrificio Artigianale DEZ&DEB per il quale collabora da 2 anni a livello di Marketing&Sviluppo Area Commerciale e da poco diventato Sommelier Fisar.

gusto-foto-extra