Emil Spada in radio dal 9 Maggio con il nuovo singolo “Cosa ti lamenti” contenuto nell’ Ep “Post Atomico”

Emil-1-e1462806311475

Ecco che arriva nelle radio “Cosa ti lamenti”  italiane il nuovo brano del cantautore Emil Spada, una canzone dal sound rock, accompagnata da un videoclip molto accattivante, che rappresenta in pieno lo stile dell’artista imolese. “Cosa ti lamenti è una domanda che si può leggere come un’affermazione, è un breve frase identificativa di uno stile di vita, è la risposta da dare a chi non si accontenta, ma al contempo non fa nulla per cambiare la propria situazione.” Tra le collaborazioni nel disco troviamo il chitarrista Vincenzo Pastano , Andrea Innesto al sax, entrambi musicisti di Vasco Rossi. Il cd è stato registrato presso l’ Open Digital Studio di Bologna sotto la supervisioni di Nicola Venieri, con Vasco dal ’96 , mastering a cura di Maurizio Biancani (Fonoprint-Bo).

Biografia :

L’ascolto dei cantautori nostrani e della grande musica rock del passato, sono i motivi scatenanti la passione musicale di “Emil Spada”. Dopo i primi anni dedicati alle “cover band”, il cantautore imolese comincia a scrivere brani propri, fino alla realizzazione del primo cd di inediti “Briciole” premiato come miglior produzione indipendente, con cui comincia a promuovere le proprie composizioni, arrivando ad “Andrea Mingardi” che lo aiuta facendolo partecipare a diverse manifestazioni.

L’anno seguente, 2009, arriva subito la collaborazione con “Pape Gurioli” e “Pier Foschi”, rispettivamente pianista e batterista di “Jovanotti”, con cui realizza un singolo e relativo videoclip “Sarebbero solo guai”, che lo porta in giro per lo stivale, e a raggiungere le prime posizioni in diversi festival Nazionali come il “Cantagiro”,  “Castrocaro”, e il “Festival di Ciriè”, dove il “Maestro Mogol”, gli affibia l’aggettivo di “Cant-attore” per la capacità, a suo dire innata, di padroneggiare il palco.

Sull’onda delle conferme, arriva la registrazione di un nuovo brano con relativo videoclip: “Stress”, a cui partecipa l’ex batterista storico di “Vasco Rossi”: “Daniele Tedeschi”

Continuano i live, ed Emil continua a scrivere nuovi brani, nel 2015 registra l’ultima fatica “Post Atomico” nello studio di “Vasco Rossi”, collaborando con i suoi musicisti “Andrea Innesto” e “Vincenzo Pastano”, rispettivamente sassofonista e chitarrista di Rossi, sotto la supervisione di “Nicola Venieri e Maurizio Biancani”, altri nomi storici nell’entouraje del Blasco nazionale.

Emil inventa anche uno spettacolo teatrale, legato al disco, e tutto ciò lo fa arrivare fino alla partecipazione  del “Raffaele Pisu Story”, lo spettacolo in data unica che a maggio 2015 nella stupenda cornice del “Teatro Duse” di Bologna, celebra i 70 anni di carriera del grande showman “Raffaele Pisu”, insieme a lui sul palco anche “Tiziana Foschi” della “Premiata Ditta”; Emil è chiamato ad omaggiare il grande “Lucio Dalla”, esibendosi in “Piazza Grande” e “Caruso”, superando brillantemente una tale responsabilità, con anche i vivi complimenti di “Gianni Morandi” ospite della serata.

A inizio 2016 Emil decide di realizzare il videoclip di un proprio brano “Cosa ti lamenti?” contenuto nell’ep “Post Atomico”.

 

36total visits,1visits today